Cari amici,
nella nostra prima riunione di Novembre abbiamo, con grande partecipazione, provveduto ad eleggere il nuovo Consiglio Direttivo che governerà il club nel prossimo anno, affiancando e supportando il Presidente Incoming Andrea Riccio, già designato nelle precedenti elezioni dell’anno scorso. Nella stessa elezione abbiamo anche designato la socia che gli subentrerà a Luglio 2013: Egle Spinardi, alla quale, in particolare, faccio i migliori auguri da parte di tutto il club!
Il Rotary, da sempre, ha stabilito regole precise nella gestione dei suoi club: tutte le cariche hanno validità annuale. E’ un modo per “servire” senza condizionamenti, senza pensare, spesso erroneamente, di essere indispensabili; è un modo per coinvolgere tutti: giovani e meno giovani, perché il club è di tutti noi, senza clan e senza consorterie. Certo, in alcune cariche è lo stesso club che si convince che una mansione possa essere rinnovata, ma questo non snatura la regola: l’elezione deve restare stabilita per l’anno sociale di competenza. Se il club vuole può ridare l’incarico, di volta in volta. Sono certo che i 32 soci che hanno partecipato Venerdì scorso alla riunione hanno votato tenendo ben presenti questi parametri: lo dimostra l’ampio numero di suffragi che gli eletti hanno ricevuto. Ecco, ora, la composizione completa del Consiglio Direttivo che si insedierà, con il nuovo Presidente Andrea Riccio, nel prossimo Luglio:
- Presidente Andrea Riccio;
- Vice Presidente Mario Virdis;
- Segretario Marco Franceschi;
- Tesoriere Mario Cocco;
- Prefetto Adriana Muscas;
- Consigliere Vincenzo Falqui Cao;
- Consigliere Lucio Melis;
- Consigliere Alessandro Vagnozzi;
- Past President Maura Falchi (Presidente 2011/2012)
- Presidente Designato Egle Spinardi (Presidente 2013/2014)
A tutti gli amici chiamati a “governare la nave del prossimo anno” gli auguri più cari. Sono certo che sapranno farsi valere e che continueranno a dare al nostro club il lustro e la luminosità che nel tempo si è costruita. Dopo gli auguri ai neo eletti un grande ringraziamento agli amici che hanno “terminato il mandato: l’infaticabile Segretario Nando Loddo, il saggio Tesoriere Mondino Fadda ed il P.President Antonio Sulis, i quali hanno contribuito in modo sostanziale a realizzare i nostri obiettivi. Un sincero e doveroso “Grazie” da tutto il club per il Vostro impegno.
Cari amici, ho voluto dare a questa riflessione con Voi il titolo di “Rinnovare nel segno della Continuità”, perché credo che “Rinnovamento” significhi - allo stesso tempo – tradizione e cambiamento.
Chi segue con costanza il nostro “bollettino” sa che pochi giorni fa nell’ultima riflessione di Ottobre ho affrontato un tema importante, proprio quello del “Rinnovamento”.
Cambiare è arduo, lo sappiamo, ma è un fatto ineludibile, senza il quale non vi è crescita, non vi è innovazione. Allora, però, direte Voi, come possiamo combinare la TRADIZIONE con l’INNOVAZIONE? Io ho cercato di spiegarlo, nel precedente articolo, dicendo che “dobbiamo tessere in continuazione, nel grande telaio della vita, i valori del nostro presente, proiettandoli verso il futuro. La somma di quei Valori rotariani positivi, di alto spessore, che noi abbiamo ricevuto da chi ci ha preceduto, dalla tradizione, e che dobbiamo, adattati al presente e preparati per il futuro, trasmettere alle generazioni che seguiranno la nostra”.
Lo stesso Pau Harris, quando sosteneva che ‘il mondo cambia e noi dobbiamo cambiare con esso’ voleva dirci che non possiamo stare fermi, statici, perché “ servire innovando è l’unica ricetta per restare al passo coi tempi”!
A presto!
Mario
Nessun commento:
Posta un commento