sabato 10 dicembre 2022

IL ROTARY DEDICA IL MESE DI DICEMBRE ALLA PREVENZIONE E ALLA LOTTA ALLE MALATTIE.


Oristano 10 dicembre 2022

Cari amici,

Il Rotary dedica il mese di DICEMBRE, l’ultimo dell’anno, ad una delle sue aree d’intervento più importanti: la “Prevenzione e cura delle malattie”. Dicembre, in realtà, è un mese alquanto particolare. Si festeggia sia il Natale che il “passaggio” ad un altro anno, a cui trasferire il carico di problemi che dovremo continuare ad affrontare. Un mese particolare, che deve vederci tutti più altruisti e meno egoisti, da vivere all’insegna del piacere condiviso e del rafforzamento dell’amicizia, dell’affetto, e anche della solidarietà e della condivisione. Un mese, dunque, che ci fa anche riflettere sul percorso svolto nell’anno che volge al termine.

La “Prevenzione e cura delle malattie” è un tema a cui il Rotary, da decenni, dedica energie e ingenti risorse, e noi tutti come Rotariani siamo tenuti ad offrire energie, sostegno e impegno, per cercare di mettere in campo la maggiore protezione possibile per la salvaguardia della salute di tutti, in particolare quella delle persone delle aree meno sviluppate del mondo. La salute e la qualità della vita sono elementi basilari per una vita degna di essere vissuta, per cui tutti noi, con più forza e determinazione, dobbiamo impegnarci con tutte le nostre capacità.

Da qualche anno, ormai, oltre ad affrontare la grande battaglia per l’eradicazione della POLIO il Rotary sta affrontando la nuova sfida per combattere il COVID-19, un virus ancora pericoloso che con le sue continue mutazioni sta ancora imperversando senza sosta. I Rotariani sono tutti impegnati a contrastare quest’emergenza, utilizzando anche le vaste infrastrutture sviluppate per le campagne di immunizzazione del programma End Polio.

Amici, prestare attenzione e prendersi cura dei nostri simili, significa, anche per chi non è medico, portare sollievo alle sofferenze di chi è malato e dei suoi familiari. Tutti noi Rotariani dobbiamo restare impegnati ad offrire sostegno ed a rafforzare le misure sanitarie nel campo della prevenzione e cura delle malattie, per proteggere e migliorare la salute di tutti. La nostra è una sfida, una nobile sfida, perché in ogni angolo del mondo ci sono Comunità che soffrono per le più diverse malattie e per questo di noi hanno davvero bisogno!

Il Piano d’Azione globale portato avanti dal Rotary per la prevenzione e le cure, punta a un mondo libero dalle malattie, che è possibile realizzare attraverso la collaborazione e la cooperazione ad ogni livello, affinché le popolazioni possano raggiungere più elevati standard di sviluppo e benessere. È in questo modo che i mali come la POLIO, il COVID-19 e gli altri che ci affliggono, possono essere affrontati: cercando e trovando quella solidarietà mondiale che possa portare, con un grande sforzo collettivo, ad una vita più dignitosa ed in buona salute.

Come scrive il nostro Governatore nella sua lettera mensile di dicembre, “È importante farci conoscere, per ampliare le nostre possibilità. La comunicazione è importante, a cominciare da quella interna: la comunicazione interna è alla base di quella esterna. I nostri progetti sono tra i migliori al mondo, dobbiamo farli conoscere anche a chi non è rotariano. Per fare questo dobbiamo prima conoscerli noi! Attualmente ne stiamo portando avanti due: per la prevenzione andrologica e ginecologica e per la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare. Sono entrambi a favore dei giovani e con la partecipazione dei Rotaractiani, un investimento sul futuro”.

Cari amici, il verbo “CURARE” significa prendersi cura, e ciascuno di noi può fare molto! Ricordiamoci che “Nessuno è così povero da non poter regalare un sorriso, né così ricco da non necessitarne uno!”. E allora, cari amici, nel mese corrente, che ci vede impegnati nelle nostre case a preparare il Santo Natale e, subito dopo, il passaggio al Nuovo Anno, ricordiamoci di chi è meno fortunato di noi, di chi da noi aspetta anche solo un sorriso, un incoraggiamento, un aiuto, perché la solidarietà non deve mai avere confini!

Buon Natale e Buona Anno a tutti Voi ed alle Vostre famiglie!

Mario



 

Nessun commento: