lunedì 29 novembre 2021

I RICONOSCIMENTI RICEVUTI DAL NOSTRO CLUB PER L’IMPEGNO VERSO LA ROTARY FOUNDATION E LE ALTRE ATTIVITÀ.


Oristano 29 novembre 2021

Cari amici,

Novembre è il mese dedicato espressamente dal Rotary International al nostro potente braccio operativo: la Rotary Foundation. Il nostro club si è sempre distinto, ma quest’anno in modo ancora più incisivo. Grazie alla nostra dinamica Presidente Adriana, i riconoscimenti sono presto arrivati”. Per primo in Italia il nostro club ha organizzato l’evento Rotary Worlds Greatest Meal to Help End Polio, tanto che sono arrivati entusiastici ringraziamenti fin dall’Australia, nel vedere l’Italia partecipare all’evento, grazie a noi! La collegata raccolta fondi, tramite www.wgmeal.org, conclusasi con la nostra giornata organizzata “Da Renzo”, ha raccolto per EndPolio $ 2100,00, successivamente trasformati in 6300,00 US$ con l'abbinamento della Bill and Melinda Gates Foundation, fondi per 10,500 vaccini. Orgogliosi, dunque, di essere il primo club ad aver organizzato l’evento in The World's Greatest Meal to Help EndPolio nel nostro Distretto 2080 e in tutta la Zona 14 (Italia)!

Un attivismo davvero encomiabile, quello di Adriana che recentemente ha ricevuto dal nostro Governatore Gabriele l’incarico di coordinatrice di una delle 4 zone della Sardegna per l’accoglienza e l’inserimento dei rifugiati Afghani, zone predisposte dopo la firma del protocollo d’intesa con il Dipartimento dei servizi per le libertà civili e l’emigrazione, da parte del nostro Governatore Gabriele Andria che rappresentava anche tutti i governatori italiani.

Adriana, amici, maratoneta straordinaria, come ha segnalato il PDG Pier Giorgio Poddighe, quest’anno ha vinto anche la prima edizione del WorldPolioDayMarathon ed ha conquistato la Coppa del Governatore Gabriele Andria, avendo raccolto sulla sua pagina di Rete del Dono il maggiore importo per #EndPolioNow dal 15/7/21 al 24/10/21: ben €. 3.458,00!

Che dire, poi, della impegnata partecipazione del nostro club alla manifestazione di domenica 28 novembre, organizzata dal Comune di Oristano, intitolata “Il coraggio delle donne - Camminata e corsa rosa”, nata per lanciare un forte messaggio sociale contro la violenza sulle donne e sostenere le attività del Centro antiviolenza “Donna Eleonora” di Oristano? Un’adesione davvero straordinaria ha connotato la giornata, con oltre 400 partecipanti e una raccolta fondi per il Centro Antiviolenza di circa 2.300 euro. Il nostro club con Adriana e Silvia Oppo (quest’anno Assistente del Governatore)  era presente anche al seminario RF tenutosi a Carbonia, durante il quale il nostro club ha ricevuto 2 riconoscimenti per il nostro impegno nei confronti della Fondazione negli ultimi 2 anni, sotto la  Presidenza di Momo Zucca e di Ugo Barbiero.

Cari amici, l’impegno del nostro club, dopo oltre 50 anni di militanza non accenna a diminuire, anzi oserei dire che si perfeziona! L’impegno nei confronti della Rotary Foundation non può e non deve mai abbassarsi, perché è il fiore all’occhiello del nostro impegno nel mondo!  Tutti dobbiamo essere orgogliosi di far parte di un club che continua, nonostante le avversità che sconvolgono il mondo, ad operare in favore dei più deboli e bisognosi. Amici, la grande idea del nostro fondatore Paul Harris di “Servire al di sopra dell’interesse personale”, perfezionata poi con il motto della Fondazione “Fare del bene nel mondo”, si perpetua di anno in anno: quest’anno, come ci inviata a fare il nostro Presidente  Shekhar Mehta, col motto “Servire per cambiare vite”! Viva il Rotary!

Grazie dell’attenzione, amici, e, come sempre “Buon Rotary a tutti Voi”!

Mario

Nessun commento: