lunedì 19 ottobre 2020

SEMINARIO DISTRETTUALE EFFETTIVO E NUOVE GENERAZIONI 2020-2021 – SARDEGNA

 




Oristano 19 ottobre 2020

Cari amici,


Sabato scorso, 17 ottobre, nei locali dell’Orto Botanico dell’Università degli studi di Sassari in Via Piandanna n.4, si è svolto il Seminario Distrettuale dell’effettivo e delle nuove generazioni riservato ai club della Sardegna.
  Un incontro rimasto ‘in forse’ fino all’ultimo, a causa della pandemia in atto, scatenata dal COVID-19. Organizzato dai 3 club di Sassari (Sassari Centro, Sassari Nord e Sassari Silki), il convegno ha avuto una buona partecipazione, nonostante le severe norme che regolano in questo momento gli incontri associativi.

Incontrarsi, amici, è sempre importante: il Rotary lavora in squadra e serve l’apporto delle professionalità di tutti i componenti l’associazione, per poter incidere nel modo più consono sulle realtà locali e internazionali che assillano negativamente sempre di più il mondo. Proprio per questo “L’EFFETTIVO” riveste un’importanza assoluta nella vita di ogni associazione, in particolare della nostra. Il Convegno era orientato anche a dare maggiore attenzione alle Nuove Generazioni, in quanto investire nelle nuove realtà giovanili, significa creare le basi per costruire il Rotary del futuro, quando prima ci affiancheranno e poi prenderanno dalle nostre mani il testimone e saranno loro a proseguire la strada tracciata oltre un secolo fa dal nostro fondatore Paul Harris.

Il Convegno di sabato scorso, dopo le operazioni preliminari di registrazione, svoltosi nel pieno rispetto dei protocolli di sanificazione previsti dalla normativa, ha preso il via alle 9,30 ed era collegato in videoconferenza con il gruppo dei partecipanti virtuali presenti a Roma. È stato il nostro Governatore Giovambattista ad aprire la riunione con i saluti istituzionali, dopo il consueto colpo di campana e gli onori alle bandiere con gli inni, rituale che precede le nostre riunioni. Poi si sono alternati al podio i relatori, sia quelli fisicamente presenti a Sassari che quelli collegati da Roma. A coordinare il convegno a Sassari, oltre il Governatore, il Segretario Distrettuale Massimo Melis e il Coordinatore dell’Effettivo, Fabio Arcese. In sala erano presenti i PDG Piergiorgio Poddighe e Salvina Deiana, oltre ad una nutrita presenza di rotaractiani con l’RD Marcello Andria. Il nostro club era rappresentato dal Presidente Ugo Barbiero, da me e da Egle Spinardi (entrambi anche come relatori) e da Adriana Muscas.

Non sto qui a riepilogare il sunto dei diversi interventi portati dai relatori, sia quelli presenti in sala a Sassari che quelli collegati da Roma. Dopo la Lectio Magistralis di Gino Scaccia (presente a Roma) ha coordinato i lavori Gianni Vivona, Istruttore distrettuale, a cui hanno fatto seguito gli interventi di Fabio Arcese, Coordinatore dell’Effettivo e il mio, in qualità di Vice-Coordinatore sempre dell’Effettivo. Ha preso poi la parola Marcello Andria RD Rotaract per l’anno in corso, relativamente all’impegno comune sulle Nuove Generazioni.

Si sono poi alternati al podio Pierluigi Marconi (da Roma) che ha parlato di pianificazione strategica, Mario Marogna della sottocommissione sviluppo, Giancarlo Chessa della sottocommissione mantenimento dell’effettivo e il PDG Carlo Noto La Diega (da Roma) per le Nuove Generazioni; sempre sull’argomento Nuove Generazioni si sono poi alternati, Francesco Danero, Giovanna Spadaro (da Roma), Egle Spinardi (per lo scambio giovani) Luciano Di Martino per il NGSE e Renato Ciamarra per il RYLA.

A concludere i lavori, coordinati brillantemente da Gianni Vivona, è stato il Governatore, che, dopo aver ringraziato tutti, ha voluto accanto a sé per dare il colpo di campana finale, le tre Presidenti dei club di Sassari, quest’anno 3 validissime socie, dimostrando chiaramente il grande valore aggiunto che le donne hanno portato nel Rotary, che a breve vedrà
Jennifer Jones, del Rotary Club di Windsor-Roseland, Ontario, Canada, prima donna Presidente del Rotary International.
Jennifer Jones, R. I. President 2022-2023

Un convegno, amici, di grande interesse, formativo, informativo e coinvolgente! Prepariamo il Rotary del futuro!

Come sempre, cari amici soci, BUON ROTARY A TUTTI VOI!

Mario

Nessun commento: