martedì 4 giugno 2019

GIUGNO ROTARY: MESE DEDICATO AI CIRCOLI ROTARIANI MA ANCHE AL CONSUNTIVO DELL’ANNO.


Oristano 4 Giugno 2019
Cari amici,
siamo arrivati a giugno, ultimo mese dell’Anno Rotariano. Il R.I. dedica questo mese alla Fellowship, quella ulteriore forma di amicizia, basata sulla condivisione degli interessi ricreativi comuni e che si sviluppa in maggior misura proprio a ridosso del periodo estivo, quello delle meritate vacanze. Giugno, però, è un mese “speciale” anche perché è il mese che presenta, sia nel club che nel Distretto, il consuntivo di un anno di “servizio”.
Lo fa il Presidente nel club, in occasione del passaggio delle consegne al suo successore, e lo fa il Governatore nel Congresso, evidenziando l’ulteriore miglio percorso dai suoi club e il come e quanto il Distretto, attraverso il lavoro della squadra distrettuale, ha contribuito a far realizzare percorsi e progetti.
Tornando alla particolare attenzione che R.I. a voluto riservare al mese di giugno, dedicandolo a quella particolare forma di amicizia rotariana rappresentata dai “Circoli Rotariani”, possiamo dire che la Fellowship rappresenta un ulteriore rafforzamento dell’amicizia, che consente ai diversi soci rotariani, ai loro coniugi e ai rotaractiani che condividono gli stessi interessi professionali o ricreativi, di divertirsi insieme, migliorando ulteriormente la loro esperienza nel Rotary.
La Fellowship è abbastanza diffusa anche nel nostro Distretto ed è davvero interessante e piacevole cogliere il clima di sincera amicizia che porta tanti rotariani, appassionati di discipline diverse, a cercarsi e ritrovarsi annualmente per poter godere insieme del piacere di praticare le loro attività ricreative preferite, cosa che consente anche di programmare insieme ulteriori progetti di servizio. È lo stare insieme, condividendo anche il tempo libero, che rafforza ulteriormente la grande voglia dei rotariani di essere orgogliosamente partecipi di quel “servizio” al quale Paul Harris ci ha indirizzato oltre un secolo fa.
Come accennavo in premessa, il mese di giugno è anche il mese che conclude l’anno rotariano e che ci porta a tracciare un bilancio conclusivo delle attività portate avanti durante l’anno. Nel Distretto quest’anno il Congresso Distrettuale si svolgerà a Roma il 22 e 23 Giugno. Quanto al prossimo anno, che ufficialmente prenderà il via il 1° luglio, l’Assemblea del Governatore Bicciolo si è tenuta a Roma domenica 26 maggio, alla quale hanno partecipato il nostro Presidente Incoming Momo Zucca e Adriana Muscas, che nell’organigramma del prossimo anno svolgerà le funzioni di Prefetto Distrettuale. Ad Amburgo è in corso la Convention, alla quale sta partecipando la nostra Adriana.

Cari amici, un altro anno sta per finire e noi ci apprestiamo a chiudere gli ultimi progetti dell’anno. Ecco il calendario degli ultimi impegni, come comunicati dal nostro Segretario Nando:
VENERDI’ 7 giugno, alle ore 20,30 presso il Mistral Due, conviviale solo soci in forma assembleare. All’O.D.G. la definizione degli ultimi progetti dell’anno e la situazione di quelli finora svolti;
VENERDI’14 giugno ore 21.00 piazza Cattedrale: Evento di presentazione del progetto RINASCERE. Nel corso della serata, che sarà animata dall’attrice e cantante Rossella Faa e da due musicisti, avremo modo di veder sfilare i primi abiti e accessori prodotti nel laboratorio realizzato nel Centro antiviolenza;

SABATO 15 giugno dalle ore 16.00: manifestazione “ROTARY CORRE, maratona che si svolgerà, come ogni anno, lungo le strade del centro storico. Quest’anno puntiamo all’acquisto di un sollevatore meccanico per disabili, che consenta di introdurre in vasca, le persone che non possono farlo per difficoltà motorie;

GIOVEDI’ 27 Giugno ore 19.00: premiazione del concorso “GIARDINI FIORITI” in collaborazione con i Club Lions e Soroptimist.
SABATO 29 giugno, presso il MISTRAL DUE alle ore 20,30 ci sarà la cerimonia del cambio del collare fra la Presidente uscente Silvia e quello entrante Momo. La conviviale è aperta a soci, familiari e amici.
Eventuali cambiamenti di programma saranno comunicati in tempo.
Cari amici, su questo blog ci ritroveremo presto, per parlare anche della conclusione dei progetti dell’anno!
A presto!
Mario
I valori del ROTARY

Nessun commento: