martedì 8 dicembre 2015

IL CLUB INAUGURA LA 1^ “CENA AL CAMINETTO”! OFFERTA DAL C.D. È STATA DESTINATA ALLA SOLIDARIETÀ: IN FAVORE DELLA CASA DI RIPOSO ORISTANESE “ELEONORA D’ARBOREA”.



Oristano 8 Dicembre 2015,
Cari amici,
era da tempo che se ne parlava ma il nostro club non aveva ancora fatto l’esperimento. In effetti molti club, da tempo, hanno adottato un metodo “diverso” per stare insieme, senza il solito “incontro conviviale” in ristorante: almeno in parte le riunioni, anche con i familiari, avvengono in modo più semplice, consumando una cena poco sfarzosa organizzata da alcuni soci del club. Il metodo, sicuramente più semplice da adottare se i soci del club non sono molto numerosi, si è voluto “provare” anche da parte del nostro club, e così è stato.

L’occasione favorevole si è presentata quando, cercando di organizzare una cena di beneficienza in favore della casa di riposo della città, si è voluto testare il nuovo metodo. L’idea, suggerita dal Presidente Marco, è stata quella di offrire, da parte di tutto il Consiglio Direttivo, una cena non solo ai soci ma anche a familiari e simpatizzanti, chiedendo, poi, ai partecipanti una “libera offerta” da destinare alle necessità dell’antica casa di riposo cittadina, presieduta dal nostro socio Past President Vincenzo Falqui Cao. Il locale dove svolgere l’incontro conviviale è stato offerto gratuitamente dal socio Carlo Ferrari, che ha messo a disposizione l’agriturismo di famiglia. A sorpresa la famiglia di Carlo ha voluto anche fare omaggio per la cena di due grandi teglie di riso sapientemente condito (sono produttori di riso), che è stato particolarmente gradito.
Nonostante i patemi d’animo iniziali, tutto è andato puntualmente a buon fine. Organizzata per Venerdì 4 Dicembre, i circa 70 posti disponibili sono stati presto coperti e l’atmosfera che si è creata è stata davvero molto aggregante e significativamente di grande amicizia. Hanno accettato volentieri l’invito anche il PDG Pier Giorgio Poddighe, nostro socio onorario, e la DGN Salvina Deiana, Governatore Distrettuale per l’anno 2017.18 (anno del nostro 50° anniversario), che ha già iniziato a dialogare proficuamente con il nostro Antonio Sulis, Presidente designato per quell’anno. Presente anche una rappresentanza del nostro club Rotaract, guidata dal Presidente Giovanni Scanu, diverse vedove di soci rotariani e amici dei nostri soci.
Prima della cena il nostro socio Vici Falqui, con una bella proiezione sulla Casa di riposo da Lui diretta, ha riepilogato l’antica storia della struttura assistenziale, che, considerati i tempi, abbisogna costantemente anche oggi di notevole aiuto per svolgere al meglio la sua funzione sociale. Il gruppo del Consiglio Direttivo non si è risparmiato: gli esponenti, coinvolti fin dalla mattina a partire dal Presidente, hanno tutti dato una mano; chi ha fatto la spesa, chi ha predisposto la sala e attrezzato i tavoli (il tovagliato necessario è stato gratuitamente fornito dalla lavanderia NIVEA del socio rotariano di Cagliari Martino Ferraguti), chi ha cucinato: insomma un team perfettamente organizzato, un vero successo! Tutti sono risultati soddisfatti e sono stati anche generosi con le loro offerte che andranno integralmente, con un contributo aggiuntivo del club, alla Casa di riposo.

Cari amici, Dicembre ci vedrà ancora insieme con l’importante appuntamento del 12 Dicembre a Cagliari, dove si terrà il Seminario Distrettuale per l’Effettivo e il 18 al Mistral 2, dove ci incontreremo per la festa degli auguri. Prima di chiudere voglio anche complimentarmi con la nostra Delegata alla Scambio Giovani, Egle Spinardi, per aver organizzato, Sabato 29 Novembre ad Oristano (al Mistral 2), in modo eccellente, l’incontro di tutti i ragazzi partecipanti quest’anno in Sardegna agli scambi. Presente il Responsabile Distrettuale David Harris (con altri del gruppo): la riunione è stata un vero successo, con una grande partecipazione, considerata anche la centralità della nostra città.
  
Grazie, amici della Vostra attenzione: gli auguri su questo Blog ce li faremo dopo la festa degli Auguri!
Ecco qualche altra foto della Cena della Solidarietà! Ciao.
Mario

Nessun commento: