martedì 15 settembre 2015

CON LE DICHIARAZIONI PROGRAMMATICHE DEL PRESIDENTE MARCO FRANCESCHI, SI È DATO INIZIO ALLA FASE OPERATIVA DELL’ANNO 2015/2016.



Oristano 16 Settembre 2015
Cari amici,
Venerdì 11 Settembre la nostra riunione settimanale, allargata ai familiari dei soci, ha dato ufficiale inizio operativo alle attività del club per il corrente anno rotariano che vede già all’opera la squadra capitanata dal Presidente Marco.  La partecipata riunione era completata dalla presenza del Presidente del Rotaract, da alcuni rotaractiani e dalla ragazze dello scambio giovani.
Serata importante e speciale, in quanto Marco ha letto, con dovizia di particolari, la sua relazione programmatica. In apertura, salutando e ringraziando i presenti, ha messo in luce, per prima, la novità delle nuove funzioni del Prefetto del club, che da quest’anno assume anche la veste di Cerimoniere, responsabile dell’allestimento di ogni riunione, compreso il compito di mettere a proprio agio gli intervenuti e, come vero Maestro di Cerimonie, col compito di dare il via formale alla  riunione con l’indicazione dei partecipanti, i motivi dell’incontro e, al termine, invitare il Presidente a sancirne l’ufficialità con il rituale tocco della campana e l’avvio degli inni per gli onori alle bandiere.
La lucida relazione di Marco, che ripartiva dagli impegni assunti negli anni precedenti, ha evidenziato quanto sia difficile, di anno in anno, studiare nuovi progetti se si confermano quelli validi effettuati in precedenza. La gran parte dei nostri progetti risulta a valenza pluriennale e assorbono la gran parte delle risorse disponibili. Stante questo stato di cose, è necessario introdurre nuovi sistemi di progettazione, partendo non dall’utilizzo delle risorse del club, che comunque sono da far lievitare con integrazioni da studiare, ma attraverso un attento autofinanziamento dei progetti, totale o parziale che sia. Ipotesi valida e praticabile sia per le due borse di studio del club, così come per gli interventi di sostegno ad attività meritevoli, come quella svolta dal Ricovero per anziani, a cui il club fa una donazione annuale.
Rimarcando il tema dell’anno, “Siate dono nel mondo”, e sull’esempio già datoci dal Governatore Pino Perrone, Marco ha evidenziato che cambiare è necessario, perché il Rotary deve sempre innovare, mai restare statico; il rotariano “vero”, considerato che è un professionista di alto livello, deve essere un costante innovatore, e quando necessario, arrivare ad essere anche “rivoluzionario”. E’ la nostra professionalità quella che ci distingue dagli altri, sono le nostre capacità quelle che hanno un valore forte, superiore certamente a quello rappresentato dal semplice mettersi la mano in tasca.
I temi importanti restano sempre quelli che bel conosciamo: l’effettivo, che è necessario rafforzare, la conoscenza del Rotary, che spesso manca, la disponibilità a dare il proprio contributo personale, la partecipazione alla vita del club e del Distretto, lavorando tutti non da soli ma in squadra. Riferendosi all’effettivo il nostro Presidente ha evidenziato che il nostro club da “Club Territoriale”, come era all’inizio in quanto annoverava soci provenienti dai vari centri della Provincia, ora si è trasformato in “Club Cittadino”, in quanto i soci sono in grandissima parte della nostra Città. Questo ci fa pensare che una parte della nostra Provincia è rimasta scoperta dall’attività rotariana.
In chiusura Marco, per invitare tutti a dare con forza ed impegno il proprio contributo ha voluto riportare un riflessivo “adagio africano” che dice «Se vuoi correre veloce vai da solo, se vuoi andare lontano devi farlo insieme». Per essere concretamente “Dono nel mondo” possiamo e dobbiamo operare “tutti insieme”, per realizzare al meglio l’impegno datoci quest’anno dal Presidente Internazionale Ravindran.
Nel corso della serata le ragazze in scambio l’anno scorso, accompagnate dalla responsabile dello scambio Egle Spinardi,  hanno ringraziato il club per la grande opportunità loro concessa di fare un’esperienza unica e indimenticabile, mentre le nuove ragazze appena arrivate e che staranno con noi quest’anno, si sono timidamente presentate: avranno occasione certamente non solo di imparare la nostra lingua ma anche di prendere confidenza con i nostri usi e costumi.

Che dire, cari amici, una gran bella serata, che anticipa il lavoro di quest’anno e che, ne sono certo, sarà un altro tassello importante nel nostro percorso di servizio! Auguri a Marco, alla sua squadra ed a tutti i soci, perché “Servire al di sopra dell’interesse personale” non è solo far star bene gli altri, ma ancora di più far star meglio se stessi! In questo modo saremo, davvero, un prezioso dono nel mondo.
Buon Rotary a tutti Voi.
Mario


Nessun commento: