sabato 6 luglio 2013

IL PASSAGGIO DEL COLLARE DA ANDREA RICCIO AD EGLE SPINARDI CHIUDE UN ANNO ROTARIANO INTENSO E COINVOLGENTE: A FESTEGGIARE CON NOI I MOTIVATI RAGAZZI DEL NEONATO “CLUB ROTARACT” !

Oristano 6 Luglio 2013
Cari amici,
il lungo viaggio del nostro anno 2012.13 si è concluso ieri 5 Luglio, nella splendida cornice del Mistral 2, con una nutrita partecipazione di soci e amici. La “nave” guidata da Andrea è ieri sera arrivata in porto con il suo carico di “servizio”, effettuato con impegno e determinazione. Andrea nella Sua relazione finale ha voluto ripercorrere per filo e per segno i suoi passi, le sue iniziative, la sua voglia di fare, ricordando a tutti quello che si era potuto realizzare ed anche quello che, purtroppo, era rimasto solo un sogno. Il consuntivo, comunque, è stato di grande soddisfazione: per Andrea, per il suo Consiglio Direttivo e per tutti i soci.
Ricordo bene le sue ansie, i suoi timori, la sua paura di non farcela, quando ricevendo il collare da Maura dichiarava che, pur preoccupato per la sua inesperienza, ce l’avrebbe messa tutta per guidare il club nel modo migliore, apportando in questo nuovo compito tutta la sua capacità, e la disponibilità all’impegno nel gravoso servizio. Non è stato un compito facile per Lui, però, credo che abbia superato brillantemente la prova: il suo anno non sarà facilmente dimenticato!
Nel piacevole e anche ironico ripercorrere le tappe del suo percorso Andrea ha cercato di mettere a fuoco anche le problematiche che ha dovuto affrontare, le difficoltà superate e le persone che avevano supportato tutto questo: è partito ringraziando Maura Falchi, da cui aveva ricevuto l’anno prima il collare, ricordando poi, uno per uno, i componenti del Consiglio Direttivo ed i soci che si erano particolarmente distinti. Ha ringraziato tutti commosso, consegnando anche delle pergamene ricordo, creando in sala un bel clima di affettuoso coinvolgimento.  

Non poche le cose realizzate nell’anno appena terminato ( il club ha ricevuto, oltre che due attestati di merito dal Governatore del Distretto anche la pergamena di “club eccellente” concessa dal Presidente Internazionale nell’anno dedicato alla pace), anche se, una in particolare, ha costituito per il club qualcosa di “particolarmente grande”, che con la sua importanza ha superato tutte le altre: la ricostituzione del club Rotaract ad Oristano. Grazie all’attivissimo impegno di Alex Vagnozzi, Delegato Giovani del Club, una frizzante pattuglia di 25 giovani costituisce la forza iniziale del neonato club giovanile della famiglia rotariana. Il neo primo Presidente, Luca Sanna, ha ricevuto da Andrea la Carta Costitutiva del Club ed il Collare, segno della responsabilità della presidenza; Egle, poi, ha appuntato sulla sua giacca il distintivo di Presidente.
A seguire il distintivo di appartenenza al Rotaract è stato consegnato da me alla Vice Presidente, Eleonora Caddeo e dal nostro Segretario Marco alla Segretaria del Club, Claudia Solinas. Il giovane presidente Luca Sanna, oltre che ringraziare tutto il club per la bella iniziativa, ha consegnato le pergamene di “Soci Onorari” del nuovo club al nostro presidente Andrea ed al delegato giovani Alex. Una bella foto di gruppo, accompagnata da un grande applauso ha messo fine alla relazione del nostro Presidente.



La serata, cari amici, era però appena iniziata. Nella zona piscina dell’albergo era stata allestito un buffet per gli aperitivi, accompagnati dalla simpatica musica degli amici rotariani Egidio Salaris e Vladimiro Serpi che, con altri amici, hanno voluto aggiungere una bella nota musicale alla serata. A seguire, poi, la splendida cena a cui hanno partecipato oltre cento persone.



Ospiti, oltre i ragazzi del Rotaract, il segretario distrettuale Giacomo Oppia accompagnato dalla gentile signora, il presidente del club Sedilo Marghine, i ragazzi in “scambio giovani” e diversi ospiti dei soci. I ragazzi del Rotaract, riuniti per l’occasione in un unico tavolo, hanno ricevuto dal Presidente il distintivo di appartenenza al club e da me il mio libro la storia del Rotary. A fine serata il rito ufficiale del “Passaggio del collare”: Andrea lo ha consegnato ad Egle, sancendo, così, il passaggio ad un altro anno rotariano. Dopo il brindisi ed un lungo applauso Egle, visibilmente commossa, ha prima ringraziato e poi anticipato i suoi programmi, presentando la sua nuova squadra che con Lei opererà nel nuovo anno. La Sua “Relazione Programmatica” la presenterà alla ripresa dei lavori, dopo l’estate.


Un colpo di campana “congiunto” ha posto fine alla bella serata.  Con tanta, Beata Gioventù!

Credo che nel prossimo anno molte “cose…nuove” prenderanno vita! Grazie a questi ragazzi, entusiasti e motivati, anche noi, che giovani ormai non siamo più,  ritroveremo l’entusiasmo dei nostri vent’anni. Sono convinto che una bella iniezione di “giovinezza” non potrà che farci davvero bene!
Grazie, cari amici, della bella attenzione che sempre mi riservate e…con grande gioia Vi auguro “Buone Vacanze”!
Mario
 


1 commento:

Franco Sanna ha detto...

alla Signora Presidente
tanti auguri e buon lavoro per quest'anno Rotariano
cordiali saluti Franco Sanna
Past President of Church & Oswaldtwistle Rotary Club regno unito