martedì 18 giugno 2013

CON IL 56° CONGRESSO DISTRETTUALE SI E’ CHIUSO L’ANNO ROTARIANO 2012.2013. IL TEMA: LA PACE, IL ROTARY E GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO DEL MILLENNIO.

Oristano 18 Giugno 2013
Cari amici,
con la tre giorni di Alghero (14, 15 e 16 Giugno), nella splendida cornice del Carlos V° si è chiuso anche il corrente anno rotariano, che il Presidente Internazionale Sakuji Tanaka aveva dedicato alla “Pace attraverso il servizio”. Il tema, congressuale, ovviamente, non poteva che essere rivolto a quella pace che il Rotary cerca fortemente di raggiungere, attraverso fermi obiettivi di sviluppo, capaci di migliorare la situazione del mondo, dove le risorse continuano ad essere non equamente distribuite.
Il Congresso, però, non è solo una fitta serie di relazioni, di verifiche dei risultati raggiunti, di traguardi più o meno importanti di cui gloriarsi. Il Congresso è uno dei massimi momenti di aggregazione dei rotariani del Distretto: è il momento del “ritrovarsi”, dell’abbracciarsi, del confrontarsi, dopo un nuovo anno di servizio, ognuno impegnato con la sua squadra di club o del Distretto. Ritrovarsi insieme è un momento di grande intensità emotiva: non sembra che sia trascorso del tempo dall’ultimo abbraccio, come se il tempo si fosse fermato e riprendesse, poi, in un istante a scorrere nuovamente.


Personalmente è  il 23° Congresso a cui partecipo anche se mi sembra che tutto questo tempo non sia passato! Incontro gli amici di sempre a cui si aggiungono i nuovi, che di anno in anno incrementano la squadra. Silvio, da buon padrone di casa  ha fatto le cose in grande: ottimi relatori, e resoconto positivo di un anno intenso. Il rappresentante del Presidente Internazionale Carlo Monticelli ha ricordato a tutti cosa è il Rotary ed il suo grande potenziale, capace ancora di crescere e realizzare, attraverso i veri rotariani, grandi cose.
Il nostro club era presente con il Presidente Andrea Riccio, con il Segretario Marco Franceschi, oltre il sottoscritto che non ha voluto perdere l’occasione di segnare la “tacca” della sua 23^ partecipazione congressuale. Il nostro club quest’anno aveva più di un motivo per partecipare al Congresso anche con una presenza più numerosa: la riuscita ricostituzione del Rotaract, dopo una lunga assenza. Proprio per questo abbiamo voluto far partecipi dei lavori del Congresso i rappresentanti del nuovo club: il Presidente Luca Sanna, la Vice presidente Eleonora Caddeo e la Segretaria Claudia Solinas, accompagnati dal nostro responsabile giovani, Alex Vagnozzi.
L’entusiasmo che ho visto negli occhi dei ragazzi sarà un forte stimolo per Loro e per tutti i soci del nuovo club: un organico di 25 ragazzi motivati e decisi a fare da oggi strada con noi, applicando le nostre regole ed i nostri principi.
E’ stato un anno impegnativo quello che si sta concludendo per il nostro club, che ha realizzato qualcosa di importante che darà presto frutti abbondanti. Il Governatore ha voluto anche premiare gli sforzi del nostro club con l’assegnazione di due attestati: La realizzazione presso la nostra Sede dell’IDIR Distrettuale e l’encomio per la ricostituzione del ROTARACT.
Anche nel prossimo anno Egle svilupperà certamente un lavoro importante: a partire dalla messa in moto del nuovo club Rotaract. Tra pochi giorni il passaggio del collare che sancirà la fine di un anno, quello di Andrea e l’inizio di un altro, quello di Egle, con l’obiettivo però sempre uguale da oltre un secolo: Servire al di sopra dell’interesse personale.
Festeggeremo tutti il 5 di Luglio, nella nostra sede di Mistral 2, con la presenza anche dei nuovi ragazzi del Rotaract. Sarà l’occasione per Andrea di fare un puntuale resoconto del Suo anno e per Egle di informarci, almeno in sintesi, sui suoi principali obiettivi. Saremo felici di imbarcarci, tutti insieme, nella nuova nave che è già pronta a partire verso nuove e stimolanti sfide!
Ecco, per Voi, alcune immagini del Congresso per l’album dei ricordi.
Ciao a tutti!

Mario




Nessun commento: