sabato 20 aprile 2013

IL CLUB COMPLETA IL PERCORSO DELL’ANNO: NUOVI SOCI E RICOSTITUZIONE DEL ROTARACT.

Oristano, 20 Aprile 2013
Cari amici,
la bella serata di ieri ha messo in evidenza, con buona soddisfazione, il regolare avanzare del nostro lavoro: la crescita ed il consolidamento dell’effettivo del club con l’inserimento di nuovi soci ed i fruttuosi “passi avanti” per la ricostituzione del club giovanile Rotaract. In apertura di serata Andrea, il nostro Presidente, ha salutato oltre che i nuovi soci gli ospiti presenti, in particolare la Presidente di un RC svedese (Malmö) di origine sarda: Anna Murgia. Anna era stata già presente ad una nostra riunione nell’anno della presidenza di Maura Falchi ed è sempre felice di incontrarci.
Dopo le comunicazioni del Presidente il nostro Delegato giovani, Alex Vagnozzi, ci ha confermato di aver nuovamente riunito i giovani interessati alla costituzione nella nostra città di un club Rotaract. L’esito è stato abbastanza positivo e sembrano esserci, ormai, tutti i presupposti per portare avanti, in tempi brevi, la nascita del nuovo club. Dopo le comunicazioni del Presidente e del Delegato giovani si è dato inizio alla presentazione dei due nuovi soci: Ugo Scanu, presentato dal nostro Past President  Luciano Gavelli e Gian Mario Spiga, presentato da Alex Vagnozzi. I soci presenti hanno ben accolto i nuovi entrati (eravamo in 40, tra soci e familiari) e sono certo che anche le “nuove leve” inizieranno presto quel percorso di impegno e di servizio, dando il loro prezioso contributo.
Chi viene cooptato nel Rotary, lo ribadisco, è scelto perché il socio presentatore ha già rilevato in lui quelle caratteristiche che dovrebbero connotare tutti i rotariani: amicizia, etica, tolleranza, e, soprattutto, disponibilità al servizio verso la Comunità. Personalmente ho avuto il piacere di consegnare Loro, per una migliore conoscenza del Rotary, il mio studio sociologico sulla nostra Associazione. Credo che non tarderemo a vederli impegnati nei nostri “service”.
Colgo l’occasione di questo incontro per portare a Vostra conoscenza una fresca notizia appena appresa: un altro importante tassello si è aggiunto alla nostra lotta contro l’eradicazione della Poliomielite dal mondo: il sindaco di New York, Michael Bloomberg, ha annunciato una donazione di 100 milioni di dollari per sostenere ulteriormente lo sforzo per l'eradicazione della polio, attraverso la Bloomberg Philanthropies. La donazione rappresenta un impegno della durata di sei anni come contributo finanziario a favore della Global Polio Eradication Initiative, GPEI.

“Ci troviamo a un punto cruciale nell'impegno per l'eradicazione globale della polio”, ha dichiarato Bloomberg. “Se vogliamo ottenere un mondo libero dalla polio, dobbiamo agire in fretta e impegnarci adesso per fornire le risorse necessarie”. Il Rotary International, insieme all'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'UNICEF, i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, e la Bill e Melinda Gates Foundation sono i partner globali della GPEI. 

Robert S. Scott, Presidente della Commissione Internazionale Polio-Plus del Rotary International, ha detto: “Da parte del Rotary International - e da parte di tutti i Rotariani - ringrazio il Signor Bloomberg e la sua fondazione per questo generoso contributo di 100 milioni di dollari per la Global Polio Eradication Initiative - ha dichiarato - Questa donazione non solo ci aiuterà a portare il vaccino antipolio ai bambini più a rischio, ma servirà anche ad ispirare altri individui, fondazioni e aziende del settore privato a prendere parte a questo impegno storico mirante a realizzare un mondo libero dalla polio”.
E’ con grande ansia che tutto il mondo attende, l’ormai imminente notizia ufficiale che, finalmente, il mondo è stato liberato dalla Polio!
Cari amici, il Rotary è “servizio” ed è certamente importante che sempre nuovi soci si aggiungano alla grande schiera di rotariani che ogni giorno operano nel mondo per far si che esso sia sempre più vivibile e giusto, e si avvii verso una dimensione più umana, fino al raggiungimento di quel traguardo tanto atteso: la pace mondiale.
Con l’augurio ai nuovi soci di “Buon lavoro”, saluto tutti Voi con un sincero: “grazie per la Vostra sempre gradita attenzione”!
Mario
Ecco alcune immagini della serata.



Nessun commento: