sabato 2 febbraio 2013

FEBBRAIO: MESE CHE IL ROTARY DEDICA ALL’INTESA MONDIALE (World Understanding Month).



Oristano, 2 Febbraio 2013
Cari amici,
Febbraio è certamente un mese di grande importanza per il Rotary: è il mese che festeggia il suo compleanno, essendo nato il 23 Febbraio del lontano 1905, ma altrettanto importante per il nostro club che festeggia il suo 45° compleanno! Dedicare Febbraio all'intesa mondiale è certamente una scelta felice, dato che il Rotary, con grande determinazione, ha fatto dell’intesa mondiale, del raggiungimento della pace nel mondo, il suo traguardo più ambito! Il tema della pace e della comprensione mondiale è da sempre il  “fine primario” del Rotary, lo scopo più importante del suo servizio. 
Ogni socio, in qualsiasi parte del mondo Esso sia, si accinge a ricordare con orgoglio e commozione, anche quest’anno, quel lontano 23 febbraio del 1905 quando Paul Harris e i suoi primi tre amici diedero vita alla nostra organizzazione, fondata su quei grandi ideali che hanno ispirato, e continueranno sempre ad ispirare, l’azione di tanti rotariani in tutto il mondo per “fare del bene”, portando il Rotary, sempre di più, alla ribalta della scena mondiale.
Fin dai primi anni della sua esistenza il Rotary dedicò i suoi sforzi alla pacificazione dei Popoli. Ciascuno di noi lo può quotidianamente toccare con mano, leggendo il nostro Manuale di Procedura”, dove sono chiaramente indicati gli scopi del Rotary. Il manuale nel quarto punto dello “scopo del Rotary” ribadisce che il fine principale della nostra Associazione è: “Promuovere l’intesa, la tolleranza e la pace tra i popoli attraverso un’associazione internazionale di professionisti ed imprenditori uniti dall’ideale del servire”. 

Quarto punto dello scopo del Rotary che, già dal 1921, durante la Convention Internazionale di Edimburgo in Scozia (la prima che si teneva fuori dal Nord America ed alla quale parteciparono oltre 2.500 rotariani), si trasformò in impegno prioritario, rispetto agli altri: lo scopo principale del Rotary diventava da quel momento l’Azione Internazionale, non più quella locale. Erano trascorsi solo sedici anni dalla sua fondazione ed il Rotary aveva già messo in cantiere questo grande obiettivo. E’ questa la forza del Rotary: riuscire ad aggiornare costantemente i propri obiettivi con le esigenze, le necessità di cui il mondo ha bisogno. Tutto questo viene portato avanti costruendo, nei propri soci, quella grande volontà e capacità di superare l’egoismo, l'interesse personale, per aprirsi agli altri, ai più deboli, superando i confini non solo del proprio territorio ma quelli nazionali,  per servire l’umanità intera, a prescindere dalla razza, dalla cultura e dalle religioni professate. Ogni club ed ogni socio devono orgogliosamente farsi parte attiva per realizzare tutto questo!


Le azioni che ogni Club può mettere in atto per concretizzare questa Azione Internazionale sono molteplici: dalla sponsorizzazione di un borsista alla campagna antipolio, dalla realizzazione di un progetto APIM (Azione di Pubblico Interesse Mondiale), allo “ Scambio Giovani ". Sono proprio gli scambi di studenti tra paesi diversi, i borsisti, i volontari rotariani ed i partecipanti agli scambi dei gruppi di studio, le azioni che contribuiscono, pur in maniera diversa ma egualmente importante, a raggiungere il traguardo più ambito: il raggiungimento della pace tra tutti i popoli della terra. Ogni rotariano può diventare “ambasciatore dell’amicizia e della pace” se promuove contatti con colleghi di altri paesi! Sosteniamo, inoltre, con forza, il nostro potente ed efficace braccio operativo: la Fondazione Rotary. E’ proprio attraverso la nostra Rotary Foundation che noi rotariani possiamo realizzare nel mondo i grandi progetti messi in campo per il miglioramento delle condizioni economiche, sanitarie e dell’istruzione di tanti Paesi poveri. È in questa ottica che si possono raggiungere gli obiettivi della promozione della pace, della buona volontà e della comprensione internazionale.

                           
Febbraio, dunque, mese dedicato allo sviluppo di tutte quelle azioni dedicate alla pace nel mondo. Scrive nella Sua lettera di Gennaio il nostro Governatore Silvio Piccioni:                   

 “In questo secondo semestre dell’anno dovranno trovare concretamento  tutte le nostre idee ed i progetti programmati. In particolare mi aspetto che a febbraio tutti i club celebrino il “Mese dell’intesa mondiale” e la “Giornata della Pace e della comprensione Internazionale” più nota come Rotary Day. E’ questo il mese in cui i club dovranno realizzare Forum o progetti mirati alla Pace, attività propedeutica per poter accedere agli attestati presidenziali. Daremo così anche il nostro contributo per la costruzione della Pace attraverso il servizio”.
Cari amici per noi, rotariani del club di Oristano, Febbraio celebra una doppia festa: il Rotary Day ed il compleanno del nostro club! La “Charta” che attesta il nostro ingresso nel Rotary fu consegnata proprio nel Febbraio del 1968, 45 anni fa, all’allora primo Presidente del club, l’avv. Pietrino Riccio. Il nostro orgoglioso percorso continua e, con determinazione, continueremo a portare avanti il nostro “servizio”, aggiungendo il nostro contributo a quello dei tanti club nel mondo per il raggiungimento della pace.
“La pace attraverso il servizio”, questo il forte invito del nostro Presidente Internazionale Sakuji Tanaka, che tutti noi dobbiamo cercare di svolgere nel modo più concreto possibile.

Ecco, ora, la lettera del nostro Segretario Marco, che ci riepiloga i prossimi appuntamenti di Febbraio e Marzo. Partecipiamo, davvero numerosi!

Grazie, cari amici, della Vostra attenzione.

Mario
 ...........................................................................................................................................................................................................













Ai soci del Rotary club di Oristano.

Carissimi,
Vi informo che le riunioni del nostro Club, nel prossimo periodo febbraio – marzo 2013, saranno tenute nelle seguenti date:

  • VENERDI’ 8/2/2013 alle ore 20.00  presso l’Hotel “Mistral 2” Conversazione con i soci in occasione del carnevale con buffet di Zippole chiacchiere e vernaccia.
  • VENERDI’ 22/2/2013 alle ore 20.30 presso l’Hotel “Mistral 2” conviviale Soci e familiari preceduta alle ore 19.45, in occasione del compleanno del Club, da una conferenza del “Venerdì con il Rotary” su un tema Rotariano.
  • VENERDI’ 1/3/2013 alle ore 20.30  presso l’Hotel “Mistral 2” conviviale riservata ai soci, con ospiti i dirigenti del Distretto, ad Oristano per i lavori dell’IDIR;
  • VENERDI’ 22/3/2013 alle ore 20.30 presso l’Hotel “Mistral 2” conviviale Soci e familiari preceduta alle ore 19.45, da una conferenza del “Venerdì con il Rotary” su un tema da definire.

IMPORTANTE:
La conviviale del 22 febbraio celebra il Compleanno del Rotary e del nostro Club. Sarà una piacevole occasione per ricordare insieme le tappe importanti della nostra storia.
La conviviale del 1° marzo precede l’avvio dei lavori dell’IDIR i cui lavori saranno ospitati sabato 2 marzo nella nostra sede. PARTECIPIAMO NUMEROSI!

Alle prossime conviviali  aperte agli ospiti, sempre graditi,  i Soci possono invitare parenti e amici a loro discrezione, comunicandone il numero al Prefetto Adriana Muscas (tel. 347/5780000)  con congruo anticipo per consentire la predisposizione della sala e il corretto utilizzo delle risorse economiche.
E’ altresì opportuno segnalare eventuali impedimenti a partecipare a ogni appuntamento Rotariano.
A disposizione per  eventuali necessità porgo i miei più cordiali saluti.
Marco Franceschi, Segretario 2012/2013




   

Nessun commento: