Oristano 17 Novembre 2012
Cari amici,
anche la seconda tornata dei nostri “VENERDI’ CON IL ROTARY” ha centrato in pieno l’obiettivo.
La massiccia presenza partecipativa dei cittadini del nostro territorio, che volentieri continuano ad unirsi ai nostri incontri ed ai successivi dibattiti su argomenti di grande attualità, ci conforta e ci indica con certezza che quella che abbiamo aperto è una strada che dobbiamo continuare a percorrere senza tentennamenti.
L’argomento in calendario Venerdì scorso era importante ed allo stesso tempo intrigante: “La Comunicazione tra Etica ed Efficacia. Ascoltare, osservare, contagiare, per una comunicazione eticamente persuasiva". L’incontro-dibattito era sapientemente orchestrato da Ireneo Picciau, Psicologo e Primario della ASL n.8, oltre che grande esperto di formazione aziendale.
Ireneo è riuscito fin dalle prime battute a catalizzare l’attenzione del numeroso pubblico. Il suo modo di fare accattivante e suadente, persuasivo e semplice allo stesso tempo, faceva si che anche i passaggi più difficili della sua esposizione risultassero facilmente comprensibili ed assimilabili. Un uditorio attento quello che lo ha seguito e che alla fine ha tributato al grande maestro un lungo applauso. Non è finita però con la Sua pura, ancorché bella, esposizione. Il successivo dibattito, andato ben oltre i tempi preventivati, ha messo sul tappeto una grande voglia di chiarimenti e di soddisfare non poche curiosità. In tanti hanno voluto togliersi dubbi, esternare proprie convinzioni o portare all'attenzione variabili possibili ed in similitudine con quelle esposte. Credo che la serata sia stata, davvero, gradita ed apprezzata da tutti. Un vero successo.
Cari amici non voglio ripetermi ma è fondamentale che il Rotary sia presente nel territorio con costanza e grande attenzione: anche la cultura è un veicolo trascinante che se opportunamente utilizzato può non solo dare visibilità al Club ma anche fare della nostra Associazione un punto di riferimento non solo di “aiuto”, di servizio e supporto, a chi ha materialmente bisogno di sostegno, ma anche di apertura sociale e culturale. Il Rotary, come ben sappiamo, non è un’associazione benefica ma di “servizio”, di supporto e di stimolo alle forze che governano il Paese, per meglio intervenire e sopperire ai diversi bisogni di tutta la popolazione. La cultura, la conoscenza, non dimentichiamolo, è uno di questi importanti bisogni.
La Comunicazione, quindi, parte importante di quel bisogno culturale, la cui perfetta conoscenza consente di comunicare in modo etico, utile ed efficace. Comunicare nel modo giusto aiuta sia chi trasmette il messaggio che chi lo riceve. Strumento indispensabile la comunicazione fin dagli albori dell’umanità, come già Aristotele nel 384 A.C. sosteneva con forza.
A chiudere la magnifica serata di Venerdì la nostra conviviale, aperta a familiari ed amici, dove l’argomento della Comunicazione ha continuato senza avversari a tenere banco!
Grazie, cari amici ed amiche nel Rotary, della Vostra sempre gradita attenzione, ricordandovi l’inderogabile impegno di partecipare compatti alla prossima nostra riunione, Venerdì 23 Novembre, convocata in forma Assembleare, e dedicate interamente alle elezioni del prossimo Consiglio Direttivo 2013/14, che accompagnerà il Presidente Incoming Egle Spinardi, e del Presidente Designato per l’anno rotariano 2014/15. E’ un dovere di tutti esprimere il proprio voto nella scelta dei soci che governeranno il club. Evitiamo, davvero, quella pessima abitudine qual'è l’astensione! Grazie.
Mario
Visita del Presidente
Internazionale Sakuji Tanaka
Novembre 2012
Il Presidente del Rotary International
Sakuji Tanaka, al termine del Forum Globale sulla Pace di Berlino, sarà in visita
a Roma dal 3 al 6 dicembre 2012 e avrà diversi incontri istituzionali.
Il Presidente incontrerà, in una
riunione conviviale, i rotariani del Distretto 2080 del R.I. il giorno 4
dicembre 2012 alle ore 19:30 presso il Parco dei Principi Grand Hotel
& SpA, in Via G. Frescobaldi, 5, Roma.
Le prenotazioni dovranno essere effettuate entro il 26 novembre 2012, salvo chiusura anticipata per esaurimento posti, all’indirizzo della segreteria distrettuale:
E-Mail: segreteria@rotary2080.org Le prenotazioni dovranno essere effettuate entro il 26 novembre 2012, salvo chiusura anticipata per esaurimento posti, all’indirizzo della segreteria distrettuale:
Nessun commento:
Posta un commento