Oristano 19 Giugno 2012
Cari amici,
ho partecipato come sapete, con la Presidente Maura, al 55° Congresso Distrettuale a Roma dal 15 al 17 di questo mese di Giugno.
Gli echi di queste tre intense giornate risuonano ancora nelle mie orecchie, inframezzati da sorrisi, abbracci e tanta gioia, per il ritrovarsi dopo un anno tutti insieme a salutare un Governatore che lascia ed uno che, al termine della lunga preparazione, si accinge a prendere in mano le redini del nostro Distretto.
E’ da molti anni, ormai, che partecipo a queste cerimonie, fatte non solo di aridi rendiconti e verifiche ma anche, direi soprattutto, di veri, reali, “scambi di amicizia rotariana”. Daniela Tranquilli, che il Rotary lo aveva conosciuto in casa fin da bambina, ha gestito la nostra struttura distrettuale con polso fermo e deciso con quelle sagge doti manageriali che una donna sa mettere in campo soprattutto quando quello che fa lo porta avanti con il cuore. Nella sua relazione Daniela tra le altre cose ha detto:
“…Mi sono impegnata ad essere il Governatore di tutti, disponibile ad ascoltare, ad apprezzare ed a rispettare le realtà ed i progetti dei club, dai più semplici ai più complessi. Ho preso l’impegno di rappresentare, vivendoli, nel pieno rispetto, i principi ispiratori del Rotary: fratellanza, tolleranza, lealtà, trasparenza. Spero di aver mantenuto fede a quanto promesso. Ho continuato a vivere e a comportarmi seguendo il sentiero dell’onestà, concretezza e rispetto del prossimo, che da sempre ha ispirato la mia vita personale e professionale. Principi tramandati dalla mia famiglia. Ho combattuto la furbizia e la prepotenza a favore della verità e della coerenza. Sempre, in ogni azione. Anche in momenti difficili e impegnativi…”.
Parole, quelle di Daniela, che ho apprezzato molto, in perfetta sintonia con il mio modo di vedere e concepire il Rotary: un Rotary che vivi con convinzione solo se lo porti con amore dentro di Te, dentro il Tuo cuore. La Sua squadra, infatti, è stata battezzata con un appellativo preciso: “La Squadra del Cuore”, come fin dal primo giorno ha voluto chiamarla. Ebbene questa squadra è arrivata in porto con il suo carico di obiettivi realizzati, di progetti importanti portati avanti, di nuove vie tracciate e che verranno, poi, portate avanti dai suoi successori.
Servire nel Rotary, cari amici, è importante fin dal primo momento di ingresso nel club, a fianco di quelli che ci hanno preceduto e che ci hanno accolto. Servire nel Rotary significa accettare con spirito di servizio e profondo senso di responsabilità quegli incarichi che il club o il distretto ci chiedono di accollarci, per essere utili alla “Squadra”, quella che porterà avanti e concretizzerà le azioni di servizio collegialmente stabilite. Ecco perché un rotariano non può e non deve mai nascondersi, sperando che altri decidano di portare sulle loro spalle il fardello più oneroso. Ecco perché nel Rotary gli incarichi sono a rotazione, durano solo un anno, per distribuire equamente l’onore e l’onere del servizio, a qualsiasi livello.
Daniela Tranquilli ha raccolto il testimone da Roberto Scambelluri e domenica 17 lo ha consegnato a Silvio Piccioni, in una staffetta che si ripete da oltre un secolo. Terminato il mandato, però, l’impegno non è certo finito! Scrive Daniela nella Sua lettera mensile di Giugno, l’ultima del Suo anno rivolta ai Presidenti dei suoi club: “…Un anno meraviglioso, di buon Rotary, di cui voi siete stati protagonisti. Abbiamo insieme scritto una bella pagina nella storia del Distretto 2080 e del Rotary Internazionale. Continueremo a farlo anche senza cariche perché abbiamo dimostrato tutti di credere nel Rotary e nei suoi ideali di fratellanza, lealtà, servizio al di sopra di ogni interesse personale…”.
Di Daniela apprezzo molto anche questa Sua coerenza. Il Governatore terminato il Suo mandato sarà un rotariano come tutti gli altri, disponibile a lavorare a prescindere dall'impegno precedente, e continuerà ad apportare al suo club, al suo distretto ed al Rotary Internazionale la forza delle sue capacità e della sua esperienza.
Questo vale anche nei club, vale anche nel nostro club di Oristano. Maura sta anche lei per consegnare “il testimone” ad Andrea e, anche per Lei, il servizio non è certo terminato! La sua esperienza, maturata in un anno di grande impegno, sarà preziosa per il club e Lei continuerà a operare con quello spirito di servizio che ben conosciamo. Auguri Maura per il quanto hai fatto e ad Andrea per quello che certamente vorrà, con spirito di servizio, portare avanti unitamente alla sua squadra.
Spirito di servizio, certo, perché cari amici, non dimentichiamolo mai, essere rotariani è “ Servire al di sopra di ogni interesse personale” !
Ecco ora, come di consueto, la lettera del nostro Segretario con gli impegni in calendario prima della ‘pausa estiva’.
A questo proposito vorrei anche io, da questo sito, ricordare a tutti Voi l’impegno a partecipare numerosi sia alla premiazione del concorso “ Case Fiorite” in calendario per la sera del 22 Giugno che alla conviviale del 6 Luglio per il “Cambio di Collare”, tra Maura e Andrea, organizzata all’Hotel Raffael di Puzzu Idu.
Spero che ci saremo tutti per augurarci anche “Buone vacanze”!
Grazie dell’attenzione!
Mario
ROTARY INTERNATIONAL
DISTRETTO 2080
CLUB DI ORISTANO
-IL SEGRETARIO
Oristano, 15/06/2012
Carissimi,
Vi informo che il 22 Giugno 2012 alle ore 19.00 presso l’ Ospitali Sancti Hantoni ci sarà la premiazione dei vincitori del Concorso Case Fiorite che ha registrato una buona partecipazione di concorrenti. Verranno proiettate le fotografie dei Balconi/giardini vincitori e a loro sarà assegnato un premio in buoni spesa presso i fiorai che hanno sponsorizzato l’avvenimento. Il concorso, come sapete, è stato realizzato in collaborazione con gli altri due club di servizio di Oristano: Soroptimist e Lions. Al termine verrà offerto un rinfresco a base di mostaccioli e vernaccia. E’ un avvenimento importante: partecipiamo numerosi!
La conviviale per il “passaggio del collare” tra Maura a Andrea si terrà il giorno 6 luglio alle ore 21.00 presso il Ristorante Nautilus – Hotel Raffael in località Putzu Idu. Per poter raggiungere la località, il Club mette a disposizione di quanti lo vorranno un autobus che partirà dalla Piazza del Tribunale alle ore 20.15. I soci che intendono usufruire di tale servizio sono pregati di dare conferma al nostro Prefetto Mario Virdis. Non saranno ammessi ritardi!
Ricordo a tutti che il sito del nostro Club, settimanalmente aggiornato, è:
A disposizione per eventuali necessità porgo i miei più cordiali saluti.
Segretario 2011/12
Nessun commento:
Posta un commento