giovedì 24 maggio 2012

LA NAVE STA PER ARRIVARE IN PORTO: SI CONCLUDONO I PROGETTI DELL’ANNO ROTARIANO 2011/12.




Oristano 24 Maggio 2012


Cari amici,


ormai siamo in dirittura d’arrivo. I progetti messi in cantiere dal Club sono stati in gran parte realizzati e gli ultimi, i più difficoltosi, stanno anch’essi per giungere in porto.


Abbiamo recentemente accennato in questo nostro giornale agli ultimi progetti: la partecipazione a “Notte Brava” ed al concorso “Case Fiorite”, ormai giunti anch’essi praticamente a termine. Restava in cantiere l’ultimo, sicuramente il più importante per impegno e fatica, ma anch’esso, ora, sta per concludersi. E’ una gran bella soddisfazione, credetemi!





Venerdì primo Giugno, la città potrà nuovamente ammirare nel fornice della bella e storica torre di Mariano II° la copia dell’antica iscrizione che ne attestava la costruzione, avvenuta nel 1290.



Cari amici, non è stato ne semplice ne facile portare a termine quest’ultimo progetto che ha voluto riportare, ancorché in copia, l’antica iscrizione nella sua sede naturale. L’originale, un grande blocco marmoreo tratto con molta probabilità dalle rovine di Tharros, fu utilizzato dai costruttori per scolpirvi l’iscrizione commemorativa della costruzione della torre. Questo antico marmo, logorato dall’incuria del tempo e dai veleni dello smog, fu tolto oltre 15 anni fa dalla torre e custodito prima presso il Comune e successivamente presso l’Antiquarium Arborense, dove attualmente si trova. Il vuoto lasciato nella torre dalla rimozione del concio che ne venerava la costruzione, ha penalizzato per anni la dignità del monumento e la memoria storica della nostra città. La copia è stata realizzata sapientemente dall'Impresa di Walter Pinna, imprenditore di Borore, rotariano del club di Macomer, che con grande disponibilità ha impegnato il suo tempo (ben 2 giornate per eseguire la scansione in 3D ed altre 2 per stampare la copia con un nuovissimo macchinario elettronico a comando digitale) richiedendo al club solo un modesto rimborso spese. La disponibilità rotariana, cari amici, è sempre ai massimi livelli! Grazie Walter.



Il Rotary, come tutti ben sappiamo, ha voluto dedicare in primis questo anno rotariano al “Decoro della nostra Città” e tutte le iniziative portate avanti sono state studiate per sensibilizzare i suoi abitanti ad un maggior rispetto della città ed al miglioramento del suo decoro. Crediamo di esserci riusciti, almeno lo speriamo. In tutta sincerità debbo dire che senza la caparbietà, l’impegno, la dedizione, in particolare di alcuni nostri soci, tutto questo non si sarebbe potuto realizzare.


Mi riferisco, in particolare, al nostro Presidente Maura Falchi ed ai vari componenti il Consiglio Direttivo che in tutti i momenti, anche quelli difficili, l’hanno incoraggiata e sostenuta. Debbo, però, ringraziare uno dei soci in particolare: Gianni Oppo. Gianni è un vero rotariano convinto. Anche in questa occasione abbiamo avuto modo di apprezzare ed ammirare la sua grande disponibilità e dedizione. Non è la prima volta che Gianni si prodiga per il Rotary come se si trattasse della Sua famiglia. In passato in molte altre occasioni è sempre stato presente e disponibile: pronto a mettersi a disposizione senza mai nulla chiedere e pretendere. Dalla collocazione della Ruota del Centenario, da lui sistemata in Piazzetta Tre Palme, alla sua successiva e rapida ripulitura dopo lo “sfregio” dei writers, fino alla recentissima partecipazione alla pulitura delle pareti esterne della Chiesa di S. Chiara. Grazie Gianni, di cuore, da parte di tutti noi.







Venerdì scorso nella nostra solita riunione conviviale abbiamo anche dato linfa nuova al nostro club. Abbiamo accolto due dei nuovi soci recentemente cooptati: Luca Sotgiu e Carlo Ferrari, presentati rispettivamente dai Padrini Marco Franceschi e Andrea Riccio. A Loro un caloroso benvenuto, con la speranza che non solo si inseriscano e si amalgamino con il resto della squadra ma che si impegnino a diano il loro forte e spontaneo contributo.



La strada è lunga, cari amici, e a breve un’altra squadra prenderà il testimone per un altro anno che sarà ricco di impegno e di successi. Un doveroso grazie, ed un grande augurio a tutti!


Ecco ora, cari amici, la lettera del nostro Segretario con gli impegni di Giugno.


Vi abbraccio con grande affetto.


Mario

..............................................................











IlOristano, 22/05/2012

Carissimi,

Vi informo che il 1 giugno alle ore 18.00 presso il Chiostro del Carmine si terrà l’illustrazione del progetto di restituzione in pristino della copia di iscrizione di Mariano II°, nella Torre di Porta Pontis, accompagnato dalle note storiche del Soprintendente di Cagliari e Oristano Gabriele Tola, del Direttore dell’Antiquarium Arborense Raimondo Zucca e del nostro socio Paolo Gaviano.Alle ore 20.00 ci trasferiremo in Piazza Roma dove verrà scoperta la suddetta iscrizione, già posizionata dall’Impresa di Gianni Oppo – nostro socio.


L’iscrizione era stata rimossa circa quindici anni or sono, per preservarla dal degrado dovuto all’esposizione alle intemperie e allo smog, ed è attualmente conservata nell’Antiquarium Arborense. Il vuoto lasciato dalla rimozione del concio che recava l’iscrizione, ha penalizzato per anni la dignità del monumento e la memoria storica della nostra città. La manifestazione si concluderà con un brindisi augurale con vernaccia e mostaccioli di Oristano. Partecipiamo numerosi per dare risalto all’avvenimento!

Le riunioni ordinarie del nostro club, nel mese di giugno 2012, saranno tenute nelle seguenti date:



VENERDI’ 08/06 alle ore 21.00 presso l’Hotel “Mistral 2” –Conviviale soci e familiari


VENERDI’ 22/06 alle ore 21.00 presso l’ Hotel “Mistral 2” Conviviale solo soci


Alle conviviali aperte ai familiari, i Soci possono invitare parenti e amici a loro discrezione, comunicandone il numero ed i nominativi al Prefetto Mario Virdis (tel. 3493559293) con congruo anticipo per consentire la predisposizione della sala e del numero dei coperti.


E’ altresì opportuno segnalare eventuali impedimenti a parteciparvi.


Ricordo a tutti che il sito del nostro club, settimanalmente aggiornato, è:


http://www.rotary-club-oristano.blogspot.com/.


A disposizione per eventuali necessità, porgo i miei più cordiali saluti.


Ferdinando Loddo


Segretario 2011/2012

Nessun commento: