Oristano 26 Settembre 2011
Care amiche e cari amici,
Il percorso del Rotary, che ormai ha superato brillantemente il secolo di vita, ha subito nel corso della sua esistenza non poche variazioni. Alla sua originaria funzione di amicizia e miglioramento delle relazioni tra i soci si è presto aggiunta quella funzione sociale che, attraverso la Fondazione Rotary, ha raggiunto nel mondo traguardi di eccellenza culminati con la battaglia per l’eliminazione della Polio dal mondo.
Pau Harris nel suo libro di memorie “La mia strada verso il Rotary” ricordava che se il Rotary voleva continuare nel tempo la sua strada doveva seguire le variazioni che nel mondo costantemente avvenivano. “Il mondo cambia e noi dobbiamo cambiare con esso”, sosteneva, ribadendo che i rotariani sono la classe dirigente, i protagonisti, di quel mondo che cambia attraverso l’innovazione, il miglioramento ed il progresso. Migliorare il percorso e gli obiettivi è compito di ciascuno di noi, che, nel pieno rispetto delle regole rotariane, deve cercare di apportare quanto è necessario per svolgere al meglio la missione affidataci.
Anche il nostro club ogni anno apporta novità e miglioramenti. L’anno scorso, con l’istituzione del “Punto Rotary” e la consegna dei “Pacchi della solidarietà”, abbiamo aperto un capitolo nuovo che contribuirà non solo a dare sollievo alle esigenze primarie dei meno abbienti ma contribuirà ad una migliore conoscenza, da parte di tutti, del Rotary e della sua missione nel mondo. Sono iniziative queste che orgogliosamente continueremo a portare avanti ed alle quali altre ne affiancheremo secondo le nostre possibilità.
Quest’anno, con inizio dagli incontri del prossimo mese di Ottobre, modificheremo anche il ‘percorso’ delle nostre riunioni. I nostri incontri non si limiteranno alla serata conviviale del Venerdì sera ma saranno, invece, ove possibile, precedute da una Conferenza sui maggiori argomenti di interesse generale. Conferenze alle quali verranno invitati tutti i cittadini che vorranno parteciparvi. Questa iniziativa avrebbe un duplice scopo: da un lato fare partecipi dei problemi affrontati nell’incontro tutti i cittadini e dall’altro quello di far conoscere di più e meglio il Rotary in Città. E’ un modo sicuramente efficace per far sapere che le nostre riunioni non sono luculliani incontri conviviali (siamo noti, spesso, solo per questo) ma incontri "di lavoro", dedicati all’esame ed alle eventuali possibili soluzioni dei problemi che interessano tutti.
Questi nostri incontri avranno un termine particolare per indicarli: “VENERDI’ CON IL ROTARY”, a significare che il Venerdì la gente starà con il Rotary a parlare di problemi comuni.
Credo fermamente che sia un’ottima iniziativa e spero, davvero, che la Città apprezzi questo nostro sforzo.
Ricordo infine a tutti Voi che Sabato 1 Ottobre dalle 8,30 nella “Sala San Domenico”, organizzato dalla ASL di Oristano e dall’Ordine dei Medici e con la partecipazione dei club Rotary di Bosa e di Oristano, è stato programmato il Seminario “GLI ANTICORPI MONOCLONALI NELLA PRATICA CLINICA”. I soci interessati sono invitati a parteciparvi. Allegata locandina dell’evento.
Ecco ora, per tutti Voi, la lettera del Segretario con i nostri impegni di Ottobre.
Un caro saluto.
Mario
ROTARY INTERNATIONAL
2080° Distretto
Club di ORISTANO
IL SEGRETARIO
Oristano 23 Settembre 2011
Carissimi,
le riunioni del Club, nel mese di Ottobre 2011, saranno tenute nelle seguenti date:
VENERDi' 07/10 alle ore 19,45 (inizio conferenza) pressol'Hotel Mistral2” – Conviviale Soci e familiari
VENERDI’ 28/10 alle ore 21.00 presso l’ Hotel “Mistral 2”- Conviviale solo Soci
Alcune notizie:
Alle 19.45 ci sarà una conferenza del Prof. Aldo Accardo sul tema “ Costruire l’Italia. Repubblica e patria nel pensiero di Asproni”.
La conviviale del 28 ottobre sarà destinata alle votazioni per le designazioni del Consiglio Direttivo per l’anno rotariano 2012/2013 (Presidente eletto Andrea Riccio) e del Presidente Incoming 2013/2014. Anche questo evento è importante, in quanto i soci sono chiamati ad esprimere le loro preferenze sui candidati che nel mese di Novembre verranno eletti. Raccomando massima partecipazione in modo da avere un parere più condiviso.
Il Consiglio Direttivo ha stabilito che, per evitare un inopportuno spreco di soldi, per coperti previsti e non consumati, ogni socio deve comunicare al Prefetto l’eventuale assenza alla conviviale o, se presente, il numero di ospiti che intende invitare (coniuge compreso) .
Raccomando a tutti massima collaborazione in tal senso.
Ricordo a tutti che il sito del nostro Club, settimanalmente aggiornato, è:
www.rotary-club-oristano.blogspot.com. e che il sito si può facilmente raggiungere digitando sul motore di ricerca (google od altri) le parole: rotary Oristano. Si segnala che il Rotary Club Oristano è su Facebook.
A disposizione per eventuali necessità porgo i miei più cordiali saluti.
Ferdinando Loddo, Segretario 2011/12
Nessun commento:
Posta un commento